Come sono fatte e a cosa servono? Le Tapparelle Roma è una persiana avvolgibile che oscura la finestra o la porta finestra impedendo al sole di filtrare all’interno della casa. Qualora utilizzata nei negozi, invece, si chiama serranda. Infine, da molti è conosciuta anche come avvolgibile, proprio per la sua caratteristica di ripiegarsi su se stessa, di avvolgersi, quando viene chiusa La tapparella non solo impedisce al sole di entrare, ma rappresenta anche una seconda chiusura rispetto al vetro delle finestre. A seconda del materiale con il quale è realizzata, può quindi rappresentare una protezione in più per la casa Esistono tipologie di tapparelle per ogni esigenza. In commercio, infatti, si trovano tapparelle antigrandine, coibentate, blindate, orientabili, per il risparmio energetico… insomma, adatte a diverse realtà abitative, ad arredamenti e stili personali e soprattutto a differenti budget. Di seguito quindi una veloce panoramica delle differenti tipologie di tapparelle in commercio, specificando per ognuna quelli che sono i pregi e a quali esigenze particolari rispondono Il PVC è un materiale leggero e resistente che permette un’ottima delicatezza di manovra e la silenziosità di esercizio. Queste caratteristiche, insieme all’economicità del prodotto, rendono le tapparelle in PVC estremamente attraenti per tutti.
Tapparelle Roma

Le Tapparelle Roma in PVC possono prevedere pesi al metro quadro differenti – più si sceglie un prodotto pesante, maggiore robustezza si garantirà alla tapparella Questo elemento è da prendere attentamente in considerazione perché un maggiore peso al metro quadro garantirà anche una risposta più efficace in termini di resistenza agli agenti atmosferici, quali la grandine, e ai tentativi di malintenzionati di intrusione nell’abitazione La caratteristica più importante di questa tipologia di prodotto appare evidente già dal nome, ovvero l’indeformabilità. L’essere realizzata in fibra di vetro permette infatti alla tapparella di mantenere inalterata la sua forma. Questo mette quindi al riparo dal rischio di vedere la tapparella imbarcarsi, ovvero piegarsi verso l’interno. L’essere indeformabile, inoltre, evita distorsioni dannose ed antiestetiche. Le tapparelle che uniscono la fibra di vetro permettono un’ampia scelta di colori, che non ha effettivamente alcun vincolo e l’utilizzo per grandi dimensioni. Non necessita di rinforzi in ferro Poiché non sono aggredite dalla salsedine, le tapparelle in PVC e fibra sono la scelta perfetta anche per le abitazioni in località marittime All’interno della tapparella indeformabile è presente una camera d’aria interna che ne migliora le prestazioni in termini di isolamento acustico e termico. Tali tapparelle esistono anche nella versione bicolore, presentano quindi un colore interno differente da quello esterno. Tale soluzione permette ancora di più di esprimere i propri gusti personali in termini di arredamento.
Tapparelle Roma
Le Tapparelle Roma in alluminio coibentato hanno il pregio di essere particolarmente leggere in fase di manovra e di essere un prodotto economico ma sicuro al tempo stesso. Il fatto di poter essere realizzate in vari colori e con doghe di diversa misura lo rende una tipologia di tapparella estremamente personalizzabile Le tapparelle sono coibentate con un’ecologica schiuma poliuretanica, la cui densità può variare Il grande valore aggiunto di questo tipo di tapparelle è che non necessariamente si devono sostituire le guide già presenti in casa.