Finitura delle pareti Milano
Andare a parlare col servizio finitura delle pareti Milano significa rivolgersi a degli esperti per una delle decisioni importanti da prendere durante una ristrutturazione o una costruzione di una casa perché comunque sappiamo che sono tante le cose da considerare e da decidere perché riguardano tantissimi elementi diversi come per esempio la disposizione degli ambienti ma anche le metrature per i vari spazi nonché l’arredo e l’impiantistica.
Ma in questo elenco non può mancare anche l’aspetto relativo alla scelta delle finiture delle pareti che di solito viene lasciata come secondaria col pensiero che per esempio il colore di un muro lo può scegliere direttamente l’imbianchino dopo che i muri sono stati finiti.
Però questo è un modo di ragionare errato perché non dimentichiamo che, secondo quello che dicono gli esperti, se si sbaglia la finitura di una parete si può compromettere interamente l’atmosfera e lo stile che la persona ha deciso di creare per la sua abitazione.
Possiamo ben capire come lo stile è l’atmosfera non siano due elementi che si possono sottovalutare perché sono due aspetti assolutamenti decisivi quando si ristruttura e si costruisce una casa.
Ma quando si comincia a parlare di finiture per quanto riguarda le pareti bisogna fare una distinzione fondamentale tra due grandi categorie di questo settore :ci riferiamo alle pitture e ai rivestimenti perché questi ultimi sono veri e propri materiali che sono applicati alla parete e hanno come caratteristica principale la matericità.
Si parla di materiali che potrebbero essere in teoria grezzi setosi ruvidi o lisci e che possono offrire una sensazione visiva che unita a quella tattile andrà ad amplificare la percezione dell’ambiente e dello spazio.
Tra quelle più comuni dobbiamo citare assolutamente la pietra, i mattoni, le piastrelle, il legno, e la carta da parati. Invece le pitture si basano soprattutto sul colore, sulle gradazioni e sulle sfumature con degli effetti che potrebbero essere più o meno velati, satinati, opachi o lucidi. E in queste categorie troviamo per esempio affreschi resine e pitture all’acqua o Stucchi.
In definitiva quindi sarà importante sapere fin dall’inizio il progetto qual è l’atmosfera e lo stile che vogliamo per la nostra abitazione in modo da orientarsi subito sulla finitura piuttosto che un’altra perché, giusto per fare un esempio se decidiamo di puntare su uno stile rustico un rivestimento in mattoni o in pietra presenterà la scelta è più logico per quanto riguarda la finitura perché entra ad ammortizzare armonizzarsi in pieno con l’atmosfera che vogliamo creare.
Chiaramente la scelta relativa alla fine dura non si può rimandare ma dobbiamo prenderla in tempi rapidi in quanto andrà influire su altri aspetti tecnici della casa come ad esempio i setti muri portanti o gli impianti.
Questo ci fa capire quanto sia importante studiare nei minimi dettagli e particolari il progetto relativo a costruzione o ristrutturazione della casa perché solo in questo modo si possono risparmiare sia tempo che denaro in quanto le decisioni più importanti saranno già state prese nelle fasi iniziali del processo più creativo.
Quando si parte per un viaggio, una delle principali preoccupazioni è dove lasciare l’auto durante…
Le polizze doganali sono strumenti assicurativi specificamente progettati per coprire i rischi legati alle operazioni…
La rinoplastica e la septoplastica Roma sono due interventi chirurgici molto richiesti per migliorare non…
Quando si affronta un trasloco, uno degli aspetti più delicati e cruciali riguarda la protezione…
La depressione è uno dei disturbi psicologici più comuni e al contempo più sottovalutati, capace…
Negli ultimi anni, la domanda di soluzioni tecnologiche per la casa è aumentata significativamente, e…