Home Lavoro Differenza derattizzazione e disinfestazione

Differenza derattizzazione e disinfestazione

165
0

In questo articolo andiamo a vedere la differenza derattizzazione e disinfestazione perché spesso c’è confusione su questi due termini, visto che comunque si parla di due operazioni diverse, e anzi abbiamo anche una terza rilevante in questo settore cioè la disinfezione.

Parliamo di vocaboli che sono spesso confusi perché c’è chi pensa che si tratta di sinonimi che indicano però lo stesso tipo di operazione, ma non è così, perché comunque parliamo di operazioni diverse che ovviamente hanno il comune lo stesso scopo e cioè eliminare gli insetti dalle abitazioni e da altri ambienti nonché microrganismi.

Si tratta di termini che sono definiti in particolare dell’articolo 1 del decreto ministeriale numero 274 del 1997, e cioè quella normativa dove vengono indicati in maniera precisa quali sono le operazioni da eseguire, e qual è la loro utilità.

 L’Importante però è ricordare sempre che, questi lavori che servono per eliminare da qualunque ambiente un microrganismo o un piccolo animale, devono essere effettuati solo da quelli esperti che lavorano nelle aziende specializzate in disinfestazioni.

Infatti parliamo di realtà che hanno dei requisiti particolari sia dal punto di vista organizzativo che tecnico, nel senso che sono disciplinate per legge, proprio nella consapevolezza che ci sono dei rischi sanitari significativi per la salute dei cittadini e dell’ambiente.

 Questo è il motivo per il quale spesso il Ministero della Salute interviene per stabilire le linee guida precise su ogni intervento da eseguire: ed ecco perché vogliamo andare a vedere ora la differenza tra i vari termini, cercando di capire soprattutto le differenze tra le attività di derattizzazione e disinfestazione.

Parlando di quest’ultima diciamo che è legata a delle operazioni di eliminazione di piccoli parassiti come malerbe, muridi o artropodi, o anche Insetti che possono portare virus, batteri, e che possiamo trovare in ogni punto della casa.

 Prima di effettuare un lavoro di disinfestazione l’azienda farà una valutazione preliminare del problema attraverso un sopralluogo per capire se c’è bisogno di un intervento mirato per eliminare un insetto specifico e singolo, oppure se è meglio realizzare una disinfestazione multipla

 

Altre cose da sapere su questi lavori

Per quanto riguarda sempre la disinfestazione ricordiamo che si può eseguire utilizzando vari procedimenti più o meno aggressivi Anche se comunque nel caso in cui non c’è bisogno di un intervento troppo invasivo si possono utilizzare o prodotti antiparassitari tossici, oppure presidi medico chirurgici denominati biocidi.

La scelta dipenderà dall’azienda in questione, mentre volendo parlare della derattizzazione diciamo che così come possiamo vedere dalla parola significa andare a eliminare topi e Ratti neri, e cioè degli animali che possono veicolare molte malattie, e che possono riprodursi in maniera compulsiva, se non vengono rimossi.

Ogni intervento di derattizzazione prevede un procedere per step, partendo sempre dal sopralluogo per capire l’entità del problema, per poi utilizzare delle trappole o dei prodotti, tenendo presente che a volte si utilizzano delle soluzioni ecologiche come per esempio trappole meccaniche, o carte collanti e tossiche.