Quando parliamo di ristrutturazioni low cost cartongesso parliamo di un materiale molto interessante che ormai è diventato un punto di riferimento per tanti professionisti che lavorano in ambito edile e che soprattutto sono professionisti che sanno di poterlo consigliare a quei clienti che vogliono ristrutturare casa loro o qualsiasi altro edificio di loro proprietà come può essere anche un locale commerciale, senza essere costretti a spendere un occhio della testa fondamentalmente.
Tra l’altro il cartongesso offre delle soluzioni interessanti sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico e pensiamo alle colonne o alle pareti in cartongesso e quindi parliamo di elementi strutturali ed è diverso utilizzare il cartongesso rispetto ad altri materiali semplicemente perché lo stesso è molto leggero è molto maneggevole e anche facile da trasportare.
Poi non è un caso che, quando si parla di questo materiale si parla spesso delle pareti divisorie semplicemente perché le stesse sono molto diffuse anche negli uffici o in tanti negozi e rappresentano una possibilità molto interessante per tanti motivi e in tante situazioni diverse.
L’esempio che in genere potremmo fare in questi casi riguarda quei genitori che decidono di creare una parete divisoria in una grande stanza dove stanno due figli che ora sono adulti e vogliono loro privacy e lo possono fare senza spendere troppo e senza dei lavori di muratura caotici come succede con gli altri materiali appunto.
Oppure potremmo parlare delle persone che vogliono farsi creare un muretto in cartongesso diciamo per avere una stanza all’interno di una stanza e soprattutto parliamo dei famosi controsoffitti decorativi che servono magari a nascondere delle travi o delle crepe ai muri o degli impianti o delle tubature.
Prima di qualsiasi lavoro di ristrutturazione stanziare un budget è fondamentale
L’importante in questi casi è sempre rivolgersi a dei professionisti di un certo livello e sappiamo che, quando si parla di cartongesso si parla di lastre e cioè due fogli di cartone che fungono da armatura esterna, lastre che servono a proteggere il nucleo centrale che appunto è in gesso.
Teniamo presente che questo nucleo centrale dovrà poi ricevere vari trattamenti per renderlo resistente contro l’umidità e anche le lastre devono essere trattate perché devono essere in grado di resistere a vari urti potenziali e a varie sollecitazioni.
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte prima di qualsiasi lavoro di ristrutturazione stanziare un budget è fondamentale e questo anche se poi il cartongesso non ha assolutamente dei prezzi elevati e anzi è famoso per avere un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ma un’altra cosa molto importante da dire rispetto al cartongesso è che comunque se per esempio decidiamo di farci fare una parete divisoria che ha le stesse funzioni di una parete in mattoni, però a differenza della muratura classica è molto meno complicata da rimuovere se volessimo cambiare idea magari perché abbiamo deciso che vogliamo una distribuzione diversa dagli spazi, e quello può sempre capitare per tanti motivi diversi tra loro in poche parole