In alcuni casi bisogna ricorrere al servizio pronto intervento fogne perché ci sono dei malfunzionamenti che non si possono sottovalutare altrimenti si può incorrere a un vero e proprio disastro ambientale.
Le fogne sono veramente molto importanti: però questo non vuol dire che non si possano creare problemi, perché per esempio una delle cose più complicate avviene quando ci sono allagamenti che si producono per via di intemperie climatiche veramente estreme come quando c’è un cambio di stagione, o comunque c’è una di quelle che si chiama bomba d’acqua che fa parte di quello che è un cambiamento climatico che dura da un po’ di anni e che volte provoca non solo temperature molto alte ma anche dei temporali veramente fortissimi.
Proprio queste intemperie climatiche creeranno queste situazioni che non sono per niente facile da risolvere, e che di sicuro richiedono il supporto di professionisti che avranno i mezzi e gli strumenti adeguati, per cercare di individuare e risolvere un possibile allagamento, che avviene in uno specifico edificio.
Teniamo presente che il problema non avviene soprattutto o solo per un discorso di fenomeno climatico, ma anche perché si crea un’altra situazione specifica, e cioè il fatto che le fognature ormai sono ostruite, e quindi non fanno al meglio il loro lavoro.
Purtroppo l’ostruzione è un problema molto più frequente di quello che pensiamo, considerando che spesso le persone non hanno una visione globale della fognatura, perché non ne comprendono l’importanza, e non richiedono ai tecnici delle manutenzioni ordinarie che invece non dovrebbero mai essere rimandate.
Invece l’errore che si fa è quello di aspettare che si verifichi un vero e proprio problema, e che poi porterà a dover fare delle manutenzioni straordinarie che comportano anche uno sbocco economico notevole.
Ricordiamo anche che la maniera principale per risalire, o essere sicuri che ci sia stata una problematica legata a una ostruzione, è fare una videoispezione, e ovviamente la si deve richiedere a quei professionisti che lavorano nelle aziende di spurgo, i quali sono iscritte all’albo dei gestori ambientali
Ma come ci si comporta durante un allagamento
Chiaramente è innegabile che la prima cosa alla quale bisogna pensare quando si trova in mezzo a un allagamento è quella di mettersi in salvo, cercando di tutelare gli oggetti più importanti che si hanno in quell’edificio, per poi subito dopo chiamare un’azienda di spurghi professionali di alto livello, e che dovrà arrivare con quel mezzo che si chiama Autospurghi, il quale, grazie alla presenza di determinate caratteristiche, comincerà a risucchiare i liquidi in eccesso.
Stiamo parlando quindi dell’autospurghi e cioè un mezzo che possiede cisterne a compartimenti stagni le quali sono particolarmente idonee a risucchiare liquidi: però lo faranno anche quando c’è un allagamento, visto che l’acqua che deriva da questo fenomeno molto spesso ha a che fare con una situazione mixata di un travaso di acqua fognaria unita alla pioggia.
Quindi è bene ricordare che a questo punto bisognerà bonificare la zona allagata, in modo da sterilizzare quell’ambiente che può essere stato contaminato da quelle acque.