Home Lavoro Cucine

Cucine

159
0

Nessuno potrebbe negare che le cucine sono forse le stanze più importanti di una casa e di sicuro di un ristorante o di qualsiasi altro luogo dove si preparano deliziosi pasti e dove le persone si riuniscono per condividere e per stare insieme.

Quando acquistiamo una casa che magari non è arredata dobbiamo darci delle priorità rispetto alle stanze per noi più importanti e questo ci servirà anche poi a suddividere il budget che abbiamo a disposizione e a decidere di investire più soldi, per esempio, in questo caso per l’acquisto di una cucina e magari non dare troppa attenzione al salotto.

Non si può mai parlare di cucina al singolare perché bisogna parlare di cucine nel senso che ne stanno di vari stili, ognuno dei quali ha delle caratteristiche ben precise che vanno bene per alcuni contesti e per altri meno e quindi bisogna scegliere dipendendo da questo e dipendendo anche dalle proprie esigenze e preferenze.

Ad esempio, ci sono ancora molte persone che decidono di optare per le cucine tradizionali che si caratterizzano per un design classico ispirato ad uno stile passato, magari con interni e finiture in legno e con dettagli decorativi importanti.

Di sicuro una cucina tradizionale crea un senso di familiarità e di accoglienza e quindi una persona che ci viene a trovare si sentirà a casa quando viene a mangiare.

Per quanto riguarda la parte negativa, se così la possiamo chiamare, alcune persone potrebbero pensare che siano cucine troppo formali e soprattutto che sono delle cucine che richiedono troppo tempo per la pulizia e per la cura.

D’altra parte, ci sono altrettante persone che decidono di optare per le cucine moderne che si caratterizzano per avere materiali minimalisti e linee pulite e soprattutto si caratterizzano per elettrodomestici all’avanguardia.

Se parliamo di pro in questo caso parliamo di un design elegante e sofisticato ma che aiuta nell’organizzazione degli spazi e una pulizia facile, mentre al contrario di quelle tradizionali di contro è che sono troppo fredde e troppo impersonali e quasi sembra che manchino di personalità e soprattutto di calore.

Quando abbiamo acquistare una cucina non dobbiamo farci influenzare da persone vicine

Parlando di altri stili che possono riguardare queste cucine molte persone optano per quelle che si chiamano di design che si caratterizzano per uno stile innovativo e unico e addirittura spesso sperimentale e questo perché appunto sono progettate da designer famosi che vogliono impressionare.

Di contro possono essere cucine che costano molto e quindi sono adatte solo a quelle persone che hanno un budget significativo e soprattutto in certi casi potrebbero non essere tanto pratiche nella gestione.

Oppure le persone che vogliono un tocco di tradizione e di autenticità e vogliono richiamare un’atmosfera di una casa di campagna o di una fattoria potrebbero optare per le cucine rustiche, cucine caratterizzate da materiali naturali quali il legno, la pietra o i mattoni a vista.

A prescindere dalla scelta che faremo l’importante come dicevamo nel titolo di questa seconda parte non farsi influenzare dai consigli di altre persone.