Quando parliamo del montaggio condizionatori delle migliori marche parliamo di un servizio che ci sarà utile a tutte le persone che non hanno questo dispositivo a casa e hanno deciso di acquistarlo finalmente dopo anni di riflessione, oppure sono persone che vogliono sostituire il loro perché troppo vecchio.
Certo quando parliamo di montaggio e installazione dei condizionatori non possiamo pensare che sono quelle cose che possiamo fare da soli anche se siamo persone abili dal punto di vista della manualità, o magari si traduce che dobbiamo dipingere i muri non ci facciamo nessun problema e la stessa cosa dobbiamo montare un mobile dell’Ikea.
Però montare dei condizionatori è sempre molto complesso a prescindere se parliamo di quelli a muro o di quelli a pavimento, mentre se parliamo di quelli portatili chiaramente questo problema non si pone.
Teniamo anche presente che la dimensione e la potenza di quel condizionatore e il modello nello specifico influiscono sia sui costi di acquisto che anche sul processo di installazione, che comunque è sempre un processo che consta varie fasi.
Ad esempio, dipende molto rispetto alla complessità o meno del processo tra la distanza tra l’unità interna e quella esterna del condizionatore perché più è ampia e più ci sarebbe bisogno di tubature e cavi elettrici.
Oppure un qualcosa che può complicare il tutto può essere l’accessibilità della posizione dell’unità esterna e quello dipende sempre da caso a caso.
Oltre al fatto che comunque un lavoro del genere può essere eseguito solo da installatori che hanno le autorizzazioni per farlo e quindi il patentino, oltre ad averne le competenze che sono molto specifiche.
In certi casi questi tecnici, per esempio, potrebbero rilevare la necessità di adeguare l’impianto elettrico esistente mettendo di fronte questa realtà il cliente e quindi di fronte al fatto che i costi aumenteranno.
Così come quando parliamo di complessità strutturale dell’edificio parliamo della tipologia di costruzioni e del livello di accessibilità e anche della presenza eventuale di controsoffitti o pareti in cartongesso e altri elementi strutturali che potrebbero complicare il passaggio delle tubature.
Sono vari i fattori che possono influenzare il preventivo per l’installazione di un condizionatore
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte sono vari i fattori che possono influenzare il preventivo per l’installazione di un condizionatore e uno di questi riguarda l’eventuale rimozione di quello vecchio ove esistente.
E poi c’è sempre da tenere in considerazione il costo per la manodopera specializzata e quindi il costo degli installatori, costi che dipendono anche dall’area geografica e anche dalle esperienze del singolo professionista.
Ci potrebbero essere dei costi legati anche alle garanzie sui materiali e sulla manodopera, o anche rispetto all’assicurazione per danni a cose o persone che anche in quel caso potrebbe incidere sul prezzo.