Home Lavoro Pompa di calore Riello

Pompa di calore Riello

117
0

Quando parliamo di pompa di calore Riello e quando parliamo di pompe di calore in generale parliamo di soluzioni che riguardano la generazione di calore tra le più famose perché innovative e tra l’altro parliamo di un ambito dove la tecnologia fa passi da gigante.

 

Sono tanti i motivi che rendono queste pompe di calore molto interessanti e uno di quelli più importanti che sempre ci viene spiegato dai vari esperti nel settore, per esempio, che lavorano in queste imprese di cui parliamo che le stesse rappresentano una soluzione ottimale per proteggere l’ambiente e per ridurre l’inquinamento rispetto ad altri sistemi più obsoleti e sono obiettivi che in questo periodo storico a tutti dovremmo avere.

 

Per quanto riguarda il loro funzionamento teniamo presente che queste apparecchiature riescono a sfruttare la possibilità di trasferire il calore dal caldo verso il freddo e hanno un funzionamento relativamente semplice.

 

Nel senso che parliamo di una macchina frigorifera che viene chiamata anche chiller che preleva il calore da sorgenti esterne e parliamo del suolo dell’acqua o dell’aria e grazie a dei cambiamenti di stato può produrre acqua calda sanitaria e per produrre anche climatizzazione e quindi per rinfrescare le stanze di casa nostra durante i mesi estivi entrano molti abbiamo detto due cose abbastanza interessanti.

 

Chiaramente utilizzeremo energia elettrica grazie al compressore e ventilatore che muoveranno l’aria e il fluido refrigerante e quindi si eviterà la combustione che per esempio è presente con le caldaie e quindi il rilascio di CO2 nell’atmosfera.

 

In poche parole, parliamo di sistemi che sfruttano fonti di energia pulita e vanno verso la strada della riduzione di emissione dannosi per l’ambiente in particolare per quanto riguarda l’anidride carbonica e sono obiettivi che i vari Governi ormai anno e che cercano di incentivare anche con bonus fiscali da molti anni.

 

Mentre fino a qualche anno fa utilizzare elettricità per produrre calore era considerato svantaggioso e come dicevamo all’inizio anche da questo punto di vista la tecnologia ha fatto passi da gigante.

 

Non sempre le pompe di calore sono adatte alla nostra situazione specifica.

 

Come dicevamo il titolo di questa seconda parte non sempre queste pompe di calore sono adatte alla nostra situazione nello specifico perché c’è bisogno di una temperatura dell’ambiente esterno che sia sopra gli zero gradi e anzi ancora meglio sopra ai 7 gradi per non compromettere il rendimento.

 

Questo significa che se ci troviamo in un’area del nostro Paese o anche pensiamo a chi sta nelle città di montagna dove si va spesso sottozero potrebbe non essere la soluzione adeguata ed è un qualcosa che i professionisti della Riello sicuramente ci diranno e magari ci consiglieranno altre soluzioni.

 

Una cosa positiva di queste pompe di calore è che si possono collegare agli impianti di trattamento aria e non sono complessi da installare e soprattutto non richiedono una manutenzione complessa come, per esempio, può essere con una caldaia.

 

In poche parole, rappresentano una soluzione almeno da prendere in considerazione e sulla quale informarsi nello specifico.