Prima di parlare di piattaforme aeree per sgomberi come ci proponiamo di fare in questo articolo intanto dobbiamo spiegare che cosa sono queste piattaforme e cioè delle attrezzature che servono a dei professionisti per eseguire dei lavori in altezza potendo raggiungere in maniera sicura delle zone che sarebbero difficili da raggiungere in altro modo.
Non è un caso che a parte l’utilizzo in ambito sgomberi e traslochi come vedremo possono essere utilizzate e anzi vengono proiettati soprattutto in ambito di edilizia o anche di manutenzione industriale.
Fino ad arrivare al loro utilizzo per quanto riguarda l’installazione di impianti idraulici ed elettrici o pensiamo anche professionisti che lavorano all’interno delle imprese di pulizie e che le utilizzano quando devono pulire delle finestre che si trovano in alto e che sarebbe pericoloso e poco efficiente pulire in altro modo.
In poche parole, a prescindere dal loro utilizzo, intanto si tratta di piattaforme stabili e sicuri e quando si parla di sicurezza del lavoro si parla sempre di un tema molto importante in generale soprattutto nel nostro Paese.
Chiaramente esistono diverse piattaforme aeree ognuna progettata per esigenze specifiche e alcune includono un braccio telescopico o un braccio articolato, così come esistono quelle a forbice e quelle montate su camion.
Come accennavamo ognuna tra queste ha delle caratteristiche uniche per quanto riguarda la capacità di carico e mobilità e anche per quanto riguarda l’altezza massima di sollevamento dipendendo appunto dei motivi per i quali li si vuole utilizzare.
Come già accennavamo all’inizio un aspetto molto importante che riguarda le stesse la sicurezza e infatti chi li utilizza deve essere addestrato in maniera adeguata e deve seguire delle linee di guida per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.
Che poi in concreto significa anche indossare dispositivi di protezione individuale come le imbracature di sicurezza e i caschi, oltre al fatto che le stesse poi devono essere controllate e quindi bisogna garantire una manutenzione a favore di un corretto funzionamento della sicurezza di chi le utilizza.
Le piattaforme aeree possono essere utilizzate con successo in ambito sgomberi
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte queste piattaforme aeree possono essere utilizzate con successo anche in ambito di sgomberi e quindi quando devono essere rimossi dei detriti e anche dei materiali di costruzione su un’area specifica.
Gli esempi da fare da questo punto di vista potrebbero essere tanti e pensiamo a quando bisogna sgomberare a seguito di una catastrofe naturale o di una demolizione controllata ed è chiaro che una piattaforma aerea può semplificare e soprattutto può accelerare il processo.
Questo perché la stessa la possiamo utilizzare per rimuovere dei detriti e smaltire materiali indesiderati e in questo caso può essere utile una piattaforma stabile di quelle a forbice.
Mentre per esempio quella aerea la possiamo montare su camion così da utilizzarla per trasportare dei materiali rimossi.