Quando facciamo riferimento all’acquisto di uno scaldacqua a gas Rinnai facciamo riferimento ad un’azienda molto quotata che viene presa in considerazione da molte persone e parliamo sia di chi, come in questo caso, vuole acquistare uno scaldabagno e sia anche per quelle persone che vogliono acquistare una caldaia e per tutti e due impianti è un’impresa che può dare determinate garanzie.
In linea generale uno scaldacqua a gas è un dispositivo che utilizza appunto gas naturale o GPL come fonte di energia e lo stesso serve per riscaldare l’acqua sanitaria che comunque ci può servire per tanti motivi in primis per fare una doccia calda rilassante o anche per lavare le stoviglie e per qualsiasi altra cosa possiamo fare senza dover utilizzare l’acqua fredda che in realtà non è quasi mai piacevole.
Ci sono persone che chiaramente non sempre hanno le idee chiare non tanto per quanto riguarda l’azienda perché come dicevamo da delle garanzie sia rispetto alla qualità dello scaldabagno che mette a disposizione e sia anche per quanto riguarda la qualità dell’assistenza clienti post-vendita.
Ma magari sono persone che ancora non hanno deciso se acquistare uno scaldabagno a gas oppure se acquistarne uno elettrico e vorrebbero sapere i pro e i contro prima di poter prendere una decisione, decisione che deve essere una decisione informata e non una decisione impulsiva.
Per quanto riguarda questi a gas di sicuro rispetto ai modelli elettrici sono molto più efficienti dal punto di vista energetico e questo significa costi più contenuti naturalmente se parliamo di quelle aree dove il gas naturale o il GPL hanno dei prezzi competitivi.
Altra cosa molto importante riguarda una produzione di acqua calda in maniera continuativa senza interruzioni se parliamo di questi a gas e tutto ciò risulta essere un grande vantaggio rispetto quando si tratta di famiglie numerose che quindi hanno un fabbisogno elevato di quest’acqua calda, oppure quando parliamo di strutture ricettive come possono essere alberghi oppure ostelli per fare gli esempi.
Altro vantaggio importante è che in caso di Blackout con l’energia elettrica, comunque, uno scaldabagno a gas continuerebbe comunque a funzionare e ciò è importante, per esempio, in quei contesti dedicati come gli ospedali, o le case di cura e altre strutture pubbliche.
Non sempre è facile scegliere tra uno scaldabagno a gas e uno elettrico
Per quanto riguarda gli altri vantaggi di questo a gas c’è il fatto che questi scaldacqua sono più compatti e più leggeri e tutto ciò rende l’installazione più semplice e quindi meno costosa anche quando ci sono spazi più ristretti.
Mentre se parliamo degli svantaggi, intanto, un’installazione dello scaldacqua a gas ha bisogno di una predisposizione di una linea del gas e anche di una canna fumaria e questo vuol dire degli oneri aggiuntivi rispetto ad uno elettrico.
Ma soprattutto uno scaldacqua a gas richiede un rispetto di rigide norme di sicurezza per prevenire fughe di gas e altri malfunzionamenti.
Infine, ma non in ultimo in ordine di importanza quest’ultimi possono essere più rumorosi di quelli elettrici.