Quando parliamo di urna per la sepoltura stiamo parlando di urna per le ceneri e quindi stiamo facendo riferimento a tutte quelle persone e tra l’altro sono sempre in aumento, che decidono di essere cremate invece che sepolte e quando parliamo di decisioni parliamo di quelle persone chiaramente non muoiono all’improvviso, ma sanno che stanno arrivando alla fine dei loro giorni e quindi scrivono un testamento nel quale specificano di voler essere cremate e qualsiasi altro dettaglio che riguarda eventualmente l’organizzazione di una cerimonia funebre.
Sono persone che giustamente vogliono preparare il terreno per loro e per le loro famiglie non vogliono arrivare all’ultimo impreparati e sanno che comunque sarà un momento doloroso ma che va affrontato con coraggio e per quello che comunque è possibile anche razionalmente.
All’interno di un testamento, per esempio, ci possono essere scritte varie cose chi potrebbe già scegliere una urna cineraria tra le tante presenti sul mercato e parliamo sia di varie forme che di vari materiali.
Magari parliamo di persone che per esempio potrebbero prediligere le urne cinerarie in legno perché sono molto eleganti e in generale il legno lo è non solo per le urne, perché comunque trasmette anche un senso di calore.
Ma poi soprattutto queste urne itinerarie che sono comunque questi contenitori che servono a conservare le ceneri di una persona che è stata cremata possono essere anche personalizzate e c‘è chi invece per quanto riguarda il materiale le preferisce in ceramica per dirne un’altra oppure in pietra e ognuna tra queste e le sue caratteristiche e soprattutto ha i suoi pro e ha i suoi contro.
Teniamo presente che poi ci possono essere anche delle persone che non in un testamento non scrivono delle questioni particolari rispetto alle urne ma semplicemente specificano di volere che le ceneri siano disperse in un luogo che per loro è molto importante che può essere al mare o in una montagna o all’interno di un bosco.
Di sicuro le imprese di pompe funebri quello che ci tengono sempre a ricordare ai loro clienti e quindi alle famiglie in questo caso che le stesse ceneri non possono essere disperse in un centro urbano per questioni igienico sanitarie.
Le urne cinerarie possono essere personalizzate dipendendo dai desideri della persona scomparsa
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte le urne cinerarie e lo abbiamo specificato e accennato anche nella prima, possono essere personalizzate dipendendo dai desideri di una persona che magari era legata ad alcuni simboli o alcune immagini o alcune incisioni realizzate con materiali biodegradabili magari con dei simboli che sono dei simboli religiosi.
Tutto dipende molto anche dal budget che una famiglia ha a disposizione ed è un budget che comunque dovrà essere suddiviso tra le varie voci di spesa che riguardano il funerale e se per esempio il budget non è tanto elevato è chiaro che non possiamo acquistare delle urne troppo costose appunto con dei simboli, ma bisognerà optare per delle urne più semplici in poche parole.